L’incanto dei Sibillini | Cessapalombo

Héloïse e Shepp con Tintin (Foto di Erika Carassai)

Quando penso al significato di “prendersi cura di qualcosa o di qualcuno”, sicuramente mi vengono in mente Héloïse e Shepp, lei italo-francese di 28 anni, lui olandese di 27. I due ragazzi gestiscono la countryhouse “L’incanto dei Sibillini”, a Cessapalombo, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che si affaccia su panorami mozzafiato. 
Da pochi mesi hanno ripreso in gestione la struttura, un progetto a cui il padre di Héloïse teneva moltissimo e che lei ha voluto fortemente portare avanti una volta terminati gli studi.
Nelle parole pubblicate nel sito della countryhouse troviamo tutta la dolcezza e l’energia di questa ragazza, laureata in Scienze e culture del turismo a Macerata e in museologia a Milano: «Lui non c’é piú, ma l’amore per questa terra e la sua passione sono sempre con noi… Ed oggi siamo pronti ad accogliervi e farvi vivere e scoprire le meraviglie di questo territorio denominato “Dei Piccoli Incanti”».
Il progetto dei due ragazzi è animato da cuore e mente: sono pieni di idee che accontentano un vasto pubblico con un’attenzione particolare al benessere del cliente. 
L’incanto dei Sibillini è il luogo ideale anche per le famiglie: c’è un piccolo parco giochi e le stanze sono attrezzate per le esigenze dei più piccoli. Anche gli animali sono i benvenuti!
Ogni camera è legata a un tema e in ciascuna è presente un oggetto o un prodotto che lo richiama: è possibile dormire nella stanza Noce o in quella Sibilla, oppure Ginestra, Scoiattolo, Monti Azzurri o Mela Rosa. Insomma, in ogni stanza troverete un richiamo alle storie e leggende dei Monti Sibillini.
Cosa altro offre questo luogo? Una piscina dove rilassarsi non solo se si soggiorna nella countryhouse. Infatti è possibile prenotare un aperitivo a bordo piscina e godersi una piacevole serata con gli amici. Coccole assicurate anche al momento della colazione!

L’incanto dei Sibillini consigliato a chi…

Luogo ideale per trascorrere momenti di relax con chi vi fa stare bene. Non importa che voi siate una famiglia con bambini, una coppia, un gruppo di amici: questo luogo accontenterà tutti! Anche chi magari desidera qualche giorno di evasione in solitudine. L’accoglienza dei due ragazzi e la bellezza del territorio faranno sparire ogni pensiero.

Per saperne di più: www.lincantodeisibillini.com 

Cosa visitare a Cessapalombo?

Cessapalombo è un piccolo comune in Provincia di Macerata dove è ancora presente la tradizione del carbone da legna. Se capitate da queste parti, non perdetevi una visita a Il Giardino delle Farfalle e al suo Farfalla Museogiardino. Nel giardino potrete fare una piacevole passeggiata e osservare farfalle in libertà oppure uova, bruchi e crisalidi nella casetta-osservatorio. È il luogo ideale anche per svolgere attività didattiche con le scuole e giornate in famiglia. Da assaggiare assolutamente la pizza di Fabiana e Patrizio! Per saperne di più e per prenotare, visitate il sito http://www.giardinofarfalle.it/.
E se amate la montagna, indossate le scarpe da trekking e raggiungete uno dei tanti sentieri del Parco, come quello che vi condurrà alle Lame Rosse, il canyon delle Marche. In questa zona vi consigliamo anche una sosta al Lago di Fiastra.
Visitate anche a Belforte Del Chienti, un piccolo paese dove potrete visitare la chiesa di Sant’Eustachio, che custodisce un polittico di Giovanni Boccati, del 1468.  Nel cuore del centro storico sorge anche un’elegante dimora storica, che prende il nome dall’ultima famiglia che l’ha posseduta: Palazzo Bonfranceschi. Oggi è una residenza d’epoca dove si organizzano eventi culturali e dove è possibile soggiornare.
Uscendo dalle mura si raggiunge la chiesa di San Sebastiano fuori le mura, circondata da alberi piantati in memoria dei cittadini di Belforte, caduti in guerra nella Prima Guerra Mondiale. L’edificio ospita il MIDAC, Museo Internazionale Dinamico di Arte Contemporanea, fondato e curato da Terra dell’Arte, che conserva ed espone una vasta collezione di arte contemporanea ed ha un intenso programma di mostre ed eventi culturali.