Agriturismo Coroncina | Belforte del Chienti, Macerata

Melania Moschini

Può un sorriso convincerti che sei nel posto giusto per rilassarti e rigenerarti? Decisamente si. Il sorriso è quello di Melania Moschini dell’Agriturismo Coroncina di Belforte del Chienti, in provincia di Macerata, nato dalla sua passione per la cucina, la campagna e gli animali. Un amore, quello per gli animali, che percepisci in pochi secondi dal tuo arrivo: otto meravigliosi quattro zampe sono pronti ad accoglierti con fare discreto e sguardi languidi. Quello per la natura lo cogli mentre ti addentri con l’automobile nelle verdi colline che circondano la struttura.
Melania, in seguito al diploma di laurea in Scienze Politiche, lavora per sette anni nell’azienda di famiglia, nota nel territorio e in tutto il mondo: stiamo parlando di Poltrona Frau, azienda italiana che opera nel settore dell’arredamento di alta gamma. In Melania, però, c’è una passione nascosta, quella per la cucina. Nel 1997 lascia tutto e parte verso una terra dove sperimentare questa sua passione, lavorando nel campo della ristorazione. Rimane in Kenya per due anni, ma nel 1998 iniziano i primi attentati nel territorio e, inevitabilmente, ci sono ripercussioni negative sul turismo. Iniziano quindi le difficotà e Melania rientra in Italia dove continua a coltivare la sua passione: frequenta corsi nel settore vegetariano, diventa sommelier e assaggiatrice di olio.
E poi arrivano il 2004, una vetrina, un’agenzia immobiliare, l’immagine di una casa di campagna e, nella testa e nel cuore, un desiderio, quello di aprire un agriturismo che rispecchiasse il suo stile di vita, la sua sensibilità, legata quindi alla natura e a una cucina vegetariana. Nasce così, nel 2007, l’Agriturismo Coroncina.

Agriturismo Coroncina

Il nome rende omaggio alla Coroncina, varietà dell’olio che caratterizza i cinque comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Serrapetrona, Camporotondo e Cessapalombo. Si tratta di un olio deciso, marcato, con sentore di carciofo, come ci spiega Melania. Nel 2011 è stata costituita anche l’associazione Coroncina con lo scopo di promuovere e valorizzare questa eccellenza del territorio.

I segni del sisma sono evidenti anche in questa area delle Marche: «La mia struttura non ha avuto danni, ma, nei mesi successivi alle scosse di ottobre del 2016, la mia attività è stata penalizzata. Piano piano poi le persone hanno riacquistato fiducia nello stare qui, anche al chiuso» sottolinea Melania. I clienti poi sono tornati, italiani ma anche stranieri, in particolari svizzeri, belgi e tedeschi.

Coroncina è azienda agricola biologica e agriturismo con menù vegetariano/vegano con prodotti di produzione diretta, ma anche centro benessere. È anche molto altro: per chi vuol mettere le mani in cucina, è possibile frequentare uno dei tanti corsi organizzati, oppure è possibile visitare l’orto biologico e, quando necessario, raccogliere gli ortaggi. Chi è alla ricerca del totale relax, può usufruire della piscina o delle comode amache in veranda. Ultima novità, la botte, lasciata col suo nome, nella sua essenza, nel suo essere nata per accogliere e trasformare. La Botte non è solo una camera matrimoniale con bagno, ma è un’esperienza da fare almeno una volta!

Vi piacerebbe dormire in una botte?
Per saperne di più, visitate il sito: http://www.agriturismocoroncina.it/it/
Volete venire con noi a scoprire l’Agriturismo Coroncina? Non perdetevi il nostro evento del 14 settembre.

Belforte del Chienti è un piccolo comune in provincia di Macerata e ricco di esperienze da vivere. Nella piazza di fronte al comune è possibile visitare la chiesa di Sant’Eustachio, che custodisce un polittico di Giovanni Boccati, del 1468.  Nel cuore del centro storico, invece, sorge un’elegante dimora storica, che prende il nome dall’ultima famiglia che l’ha posseduta: Palazzo Bonfranceschi. Si tratta di una costruzione risalente al XVII-XVIII sec., che si sviluppa su tre piani e comprende una meravigliosa cappellina abbellita da stucchi.
Uscendo dalle mura si raggiunge la chiesa di San Sebastiano fuori le mura, circondata da alberi piantati in memoria dei cittadini di Belforte, caduti in guerra nella Prima Guerra Mondiale. L’edificio ospita il MIDAC, Museo Internazionale Dinamico di Arte Contemporanea, fondato e curato da Terra dell’Arte, che conserva ed espone una vasta collezione di arte contemporanea ed ha un intenso programma di mostre ed eventi culturali.

 

2 Commenti

  1. Marco

    Sono stato personalmente in questa struttura, in compagnia di amici, e confermo con piacere la professionalità e la qualità che la contraddistingue dove niente è lasciato al caso, ma curato in ogni dettaglio dal servizio al cibo! Un meraviglioso angolo di gusto e ricercatezza di alto livello, ed un esempio sicuro di amore per il proprio lavoro!

  2. marcheimpresa

    Ciao Marco, condividiamo le tue parole! Ti aspettiamo il 14 settembre, faremo un evento gratuito (su prenotazione) proprio da Melania all’agriturismo Coroncina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.